DOSSIER

 
 
 
UN RISPARMIO AL GIORNO
 
HOME DEL DOSSIER
Viaggi
Salute
Casa
Trasporti
Acquisti
Tempo libero

In giro con la carta «passepartout»

Se.R.

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 Agosto 2008

Chi desidera trascorrere le vacanze estive in una città d'arte, non può rinunciare a una delle tante card che abbinano la possibilità di visitare siti culturali ad altri servizi offerti dal territorio, come il trasporto. Un esempio è Campania>artecard, il sistema integrato musei-trasporti, nato nel 2002, che offre la possibilità di acquistare in un'unica soluzione i biglietti d'ingresso ai principali musei e siti archeologici della regione Campania, di viaggiare sulla rete dei trasporti pubblici regionali e di usufruire di numerosi altri sconti. Ha validità per 3 o 7 giorni, ed è acquistabile ad un prezzo ridotto per i ragazzi dai 18 ai 25 anni (costo da 18 a 21 euro a seconda della durata). Ne esiste anche una annuale. A Venezia c'è il Museum pass un biglietto cumulativo che consente di visitare, con soli 18 euro (12 euro quello ridotto), tutti i musei civici aperti e quelli collegati. Ha validità per sei mesi e consente una sola entrata per ogni museo. La Mobility card, invece, è la carta riservata ad alcune categorie di utenti che permette l'ingresso gratuito ai musei civici comunali di Ferrara, lo sconto del 20% negli alberghi della città e del 15% nei ristoranti.
Ben due di questi speciali passepartout, sono a disposizione di chi vuole visitare Roma. La Archaeologia card, che vale 7 giorni, comprende l'ingresso ad un circuito di siti museali: dal Colosseo alle Terme di Caracalla, da Palazzo Massimo alla Cripta Balbi. Il costo è di 23,50 euro per la tariffa intera, 13,50 per quella ridotta. Più ampia l'offerta della Roma pass card. Con soli 20 euro (prezzo unico), si riceve un kit che permette l'accesso gratuito ai primi due musei e siti archeologici e all'intera rete di trasporti pubblici. E ancora, ingresso ridotto e sconti per i successivi musei e siti visitati, mostre, eventi di teatro, danza e tutti gli altri servizi turistici. Così, per esempio, un turista che decide di visitare Colosseo e Palazzo Massimo e di comprare un biglietto di trasporto turistico di tre giorni risparmierebbe ben 12 euro che potrebbero aumentare con gli altri sconti previsti dalla card.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-